FIMMG Formazione esprime apprezzamento per l’annuncio in merito alla riapertura della graduatorie per l’accesso ai Corsi di Formazione in Medicina Generale.

FIMMG Formazione esprime apprezzamento per l’annuncio in merito alla riapertura della graduatorie per l’accesso ai Corsi di Formazione in Medicina Generale.

23/02/2014


Proprio mentre leggiamo queste poche righe si sta decidendo il futuro degli aspiranti medici in Medicina Generale.

Le note vicissitudini dell’ultimo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Universitaria hanno determinato a cascata, anche ritardi nello scorrimento delle graduatorie del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG), con la conseguente perdita di numerose borse di studio.

Come già si era ipotizzato in tempi non sospetti, sono stati numerosi i casi di coloro che semplicemente per motivi economici, hanno rinunciato all’esigua borsa del CFSMG in favore di quella più corposa e detassata, percepita durante la frequenza delle Scuole di Specializzazione Universitarie, di fatto privando altri colleghi, seppur idonei, della possibilità di frequentare il CFSMG.

FIMMG già in data 13 gennaio, attraverso una lettera del Segretario Nazionale Dr. Giacomo Milillo indirizzata al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, aveva provveduto a segnalare le criticità del caso, auspicando un ulteriore intervento ministeriale al fine di minimizzare lo spreco di borse di studio.

A tale segnalazione aveva fatto seguito, una serrata mobilitazione di Fimmg Formazione culminata, lo scorso 4 febbraio, con un TweetMob. Gli hashtag
#scorrimentiparalleli e #valorizziAmoMg in pochi minuti sono entrati nella top ten dei più popolari di Twitter e sono stati twittati più di 2.000 volte in poche ore.

Ancora una volta l’impegno e la passione per la propria professione da parte dei giovani Medici in Formazione è stata ripagata.

Infatti è con immensa soddisfazione che accogliamo la notizia, delle ultime ore, sulla volontà espressa dal Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, di accordare una proroga agli scorrimenti della graduatoria del CFSMG, che chiediamo venga realizzata nel più breve tempo possibile.

Dott.ssa Giuliana Arciello
Fimmg Formazione Campania