Manifestazione Roma 28 novembre, FIMMG Formazione c’è! #iomimobilitoetu ? #valorizziAmoMg

Manifestazione Roma 28 novembre, FIMMG Formazione c’è! #iomimobilitoetu ? #valorizziAmoMg

27/11/2015


fimmg formazione

Anche FIMMG Formazione ha deciso di aderire alla manifestazione del 28 novembre organizzata dalla FNOMCeO a Roma.

Sono passati 12 anni da quanto il D. Lgs 277 dell’8 Luglio 2003 ha convertito la formazione specifica in medicina generale da biennio a corso triennale. FIMMG Formazione, ha sempre cercato di tutelare i corsisti denunciando le criticità organizzative ed economiche dei Medici in Formazione specifica in Medicina Generale.

In questi anni sono cambiate molte cose ad esempio l’organizzazione dei sistemi sanitari regionali è sempre più territorializzata, la politica è sempre più lontana e sottomessa ad una tecnocrazia, più attenta alla tutela della salute dei bilanci che a quelle delle persone.

Le uniche cose che sono rimaste immutate rispetto a 12 anni fa sono le risorse economiche destinate alla formazione in Medicina Generale. Questo secondo noi è un segnale di grande disinteresse, di scarsa lungimiranza, e di disinvestimento nel nostro Sistema Sanitario Nazionale.

Sembra che la politica non si sia ancora resa conto, che la formazione in Medicina Generale, non è soltanto un adempimento formale alle normative europee, ma una necessità pratica per la futura sostenibilità del nostro sistema sanitario nazionale. Se da un lato, in tutti questi anni l’assistenza sanitaria è stata progressivamente, spostata dall’ospedale al territorio dove a parità di efficacia è meno onerosa per la colletività e più gradita al cittadino, dall’altro gli aumenti di investimenti statali destinati formazione postlauream in medicina, sono rimasti indirizzati praticamente solo verso l’ospedale, scotomizzando le politiche di territorializzazione dell’assistenza sanitaria e il problema prevedibilissimo dell’invecchiamento del contingente medico.

Per questi motivi anche FIMMG formazione dice: “NO a d una formazione che non si confronta con i bisogni di salute” e a una formazione finalizzata ai bisogni di cura e a una coerenza tra accesso allo studio, al lavoro e al ricambio generazionale.

FIMMG Formazione