FIMMG 2.0: Linee guida per un Societing Consapevole

fimmgf-newsletter

FIMMG 2.0: Linee guida per un Societing Consapevole

16/11/2014


In un momento storico in cui le battaglie sindacali si stanno spostando dalle piazze alle piattaforme digitali, si è reso necessario approfondire alcune tematiche tecniche ed etiche di questa nuova dimensione comunicativa. Si è parlato di questo nel corso del 70° Congresso Nazionale FIMMG, dove FIMMG Formazione ha presentato un approfondimento sul tema del “Societing Consapevole”. L’obiettivo era quello di fornire uno spunto di riflessione sulle strategie comunicative interne ed esterne al sindacato.

Una volta illustrati i pilastri della comunicazione 2.0 (concetti di brand, marchio, brand identity, feeling, tecnica dello storytelling), è stata sottolineata l’importanza di principi fondamentali come la coerenza, la credibilità, il rispetto dei propri valori e della propria “identity” online ed è stato chiarito come il “Societing INconsapevole” possa portare ad un grave danno d’immagine.

Essendo fuor di dubbio il valore strategico della comunicazione2.0, al Congresso è stata lanciata dalla Formazione l’idea di concordare delle linee guida smart e di buon senso per chi coopera nel creare un’immagine 2.0 del Sindacato.

Riflettendo su tali tematiche e curando il proprio brand FIMMG attraverso la presenza e l’azione sui social di chi in FIMMG agisce e fa sindacato, potrà iniziare un nuovo percorso di avvicinamento verso gli iscritti e i cittadini in generale, in grado di favorire lo sviluppo di una reale collaborazione e di stimolare così una partecipazione attiva alla vita sindacale.

Chiara Degradi
FIMMG Formazione Lombardia

      Enrico Peterle
FIMMG Formazione Veneto