La Formazione a Distanza nel CFSMG in Friuli Venezia Giulia

fimmgf-newsletter

La Formazione a Distanza nel CFSMG in Friuli Venezia Giulia

21/08/2014


La Formazione a Distanza (FAD) è una metodica didattica che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso posto. Di questo metodo per l’auto – apprendimento si sta parlando sempre di più negli ultimi anni e su internet si moltiplicano i corsi (gratuiti ed a pagamento) ed i provider in grado di offrirne.

La possibilità di aggiornarsi comodamente dalle proprie case, accedendo facilmente a materiale scritto e multimediale di approfondimento è molto apprezzata da medici di ogni categoria.

Per questo in Friuli Venezia Giulia si sta già applicando il metodo FAD al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale con un buon grado di soddisfazione tra i formandi.

I corsi FAD sono attualmente previsti nel Regolamento del Corso di Medicina Generale del Friuli, organizzato dal Ceformed (Centro Regionale di Formazione per l’Area delle Cure Primarie).

Si svolgono su un sito internet dedicato, gestito direttamente dal Ceformed, su cui i formandi spendono mediamente 4 ore settimanali. Previa registrazione sul sito, il corsista può accedere a corsi preparati appositamente dai docenti del CFSMG, da docenti esterni al corso (ospedalieri, altri MMG o altre figure professionali) o dagli stessi corsisti in collaborazione con i docenti.

I moduli FAD sono strutturati in forma di quiz, a risposta aperta o multipla, e possono sostituire in toto una lezione (per alcune lezioni più brevi e semplici), oppure possono essere propedeutici alle lezioni (i cosiddetti pre-test) o avere funzione di rinforzo per lezioni già svolte (post-test), presentandosi eventualmente anche sotto forma di caso clinico.

Sulla piattaforma web è possibile anche scaricare dal sito del materiale di apprendimento opportunamente caricato dai docenti. Si tratta di articoli scientifici, linee guida o presentazioni utili ad integrare le lezioni precedentemente svolte o a rinfrescare concetti che è opportuno tirare fuori dal cassetto prima delle lezioni venture.

Grazie all’iscrizione al sito internet, ai formandi viene comunicata via e-mail l’apertura e la chiusura di ciascun corso FAD. In questo modo si permette al corsista di organizzarsi e svolgere le lezioni online con la tempistica a lui più opportuna.

Tramite lo stesso sito è poi possibile una valutazione delle lezioni (reali e virtuali) e dei docenti che le hanno tenute, in modo da fornire un feedback e poter contribuire all’eventuale miglioramento del corso per gli anni seguenti.

Alla metodica della FAD al momento c’è ancora qualche miglioramento da apportare, in particolare dal punto di vista organizzativo-gestionale del sito. Eppure implementando il sistema sarà possibile ottenere un sempre maggior numero di corsi online, soprattutto per argomenti più nozionistici o di minor peso, in modo da lasciare più spazio agli argomenti di maggior caratura durante i seminari. Inoltre, grazie al materiale di auto – apprendimento, i corsisti che non fossero in grado di seguire alcune lezioni dal vivo potrebbero parzialmente supplire a questa loro assenza.

La dirigenza del Ceformed, in collaborazione con i rappresentanti dei tre anni di corso, e con l’appoggio della quasi totalità dei corsisti, sta già elaborando nuovi modi per migliorare ulteriormente il sistema della Formazione a Distanza.

In conclusione, vista l’enorme mole di argomenti che sarebbe opportuno affrontare per formare adeguatamente il futuro MMG, diventa importante poter integrare le lezioni reali con quelle virtuali. L’applicazione di questo metodo di apprendimento è ben valutato dai corsisti e trova la sua utilità sia indipendentemente dalle lezioni, sia a loro integrazione. Perciò sarebbe interessante valutare la possibilità di applicare questo metodo ai CFSMG delle altre regioni e di farlo rientrare anche in un futuro Core Curriculum Nazionale.

Stefano Celotto
FIMMG Formazione Friuli Venezia-Giulia