Verso il Congresso – Evoluzione o deriva privatistica del SSN… Qual è il futuro della formazione in medicina generale? Tavola rotonda di Fimmg Formazione

Rassegna Stampa


Verso il Congresso – Evoluzione o deriva privatistica del SSN… Qual è il futuro della formazione in medicina generale? Tavola rotonda di Fimmg Formazione

30/09/2015


Evoluzione o deriva, indipendentemente da come la si voglia ritenere, la privatizzazione del Sistema Sanitario Nazionale comincia a diventare un’evenienza sempre più vicina.

 

Negli ultimi anni nella gran parte della penisola si è appalesata l’insufficienza delle strutture sanitarie pubbliche nel garantire in tempi ragionevoli lo smaltimento delle liste di attesa e ciò ha prodotto di fatto un notevole incremento del numero di cittadini che si rivolgono abitualmente a strutture private per dare risposta ai loro problemi di salute. Allo stesso tempo le convenzioni tra SSN e privati per la fornitura di prestazioni e servizi sanitari sono aumentate con un trend in forte crescita. Le aziende private sotto varie forme crescono ed operano anche al di fuori del SSN in risposta ad una domanda sempre in aumento.

 

Nell’ambito del SSN attualmente il MMG risulta essere ormai l’unica risorsa ad accesso libero, illimitato e gratuito, su cui i cittadini possono contare. I MMG sono formati e preparati ad agire in “convenzione” con il SSN di cui rappresentano di fatto la principale porta di accesso.

 

In caso di un cambiamento radicale del Sistema Sanitario che ne sarà dei neoformati Medici di Medicina Generale? Sono pronti a confrontarsi in un mercato diverso da quello per il quale il loro ruolo era stato pensato? Il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale fornisce ai medici le abilità necessarie per essere competitivi in un sistema privatistico di erogazione delle cure? Quali nozioni e quali abilità andrebbero acquisite per essere all’altezza della nuova prospettiva di lavoro?

 

È difficile prevedere se, quando e soprattutto in che misura il nostro SSN si trasformerà in altro, ma è sicuro che questa evoluzione/deriva interesserà soprattutto le generazioni più giovani ed è per questo che il Settore Formazione ha accettato con entusiasmo la possibilità di dibattere questo tema nella tavola rotonda prevista per sabato 10 ottobre nell’ambito del 71° Congresso Nazionale FIMMG.

 

La discussione sarà sicuramente una proficua occasione per fare il punto, ancora una volta, sulla Formazione in Medicina Generale e per valutare le prospettive di evoluzione di un percorso formativo che, seppur valido nel suo impianto, ha ancora un ampio margine di miglioramento.

 

Giuliana Arciello – Segretario Nazionale FIMMG Formazione
Giovanni Colaneri – Responsabile Comunicazione FIMMG Formazione

Torna alla sezione di Rassegna Stampa