Giovani Medici. Fimmg Formazione: “Protesta 2.0, anche noi ci saremo”

Rassegna Stampa


quotidiano-sanita

Giovani Medici. Fimmg Formazione: “Protesta 2.0, anche noi ci saremo”

28/07/2014


Anche i giovani Mmg parteciperanno oggi alla manifestazione virtuale #noiceneoccupiamoetu. Saranno occupati simbolicamente gli ordini di Roma, Napoli e Modena. Ma “senza sottolineare l’appartenenza ad una sigla sindacale, bensì condividendo l’interesse comune delle nuove generazioni”.

Anche la Fimmg Formazione “scende in rete” per aderire alla manifestazione virtuale #noiceneoccupiamoetu organizzata delle Commissioni dei Giovani Medici che oggi alle ore 13, occuperà simbolicamente gli ordini di Roma, Napoli e Modena per sollecitare l’attenzione delle Istituzioni verso i temi di interesse dei giovani professionisti.

Molti i motivi della protesta: dalla mancata programmazione dei posti disponibili alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, alla scarsa programmazione delle borse di studio in MG e dei contratti di scuola di specializzazione rispetto al numero dei laureati ogni anno, non dimenticando la riduzione dei tempi morti tra la fine della formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro, e non ultimi l’abolizione del comma 14 dall’art 5 del Patto per la Salute sulle attività professionalizzanti dei medici in formazione per la medicina generale ed il blocco del turn-over per i neo-specialisti.
Lo slogan sarà “Tutti uniti per un Ssn fatto da professionisti formati sul campo e non lasciati ai margini”

Fimmg Formazione attraverso le rappresentanze delle regioni Lazio, Campania ed Emilia Romagna poiché coinvolte per la occupazione rispettivamente degli Ordini di Roma, Napoli e Modena, parteciperà non sottolineando la propria appartenenza ad una sigla sindacale ma condividendo l’interesse comune delle problematiche di maggior impatto che coinvolgono le nuove generazioni dell’area professionale medica senza distinzioni ne appartenenze.

I giovani della Fimmg saranno spronati e sproneranno tutta la Fimmg a partecipare con un tweetmob organizzato da Fimmg Formazione Sicilia per tutta la giornata dell’evento. Sarà inoltre realizzata da Fimmg Formazione Campania un collegamento streaming con l’Ordine dei medici di Napoli che realizzerà una sorta di occupazione virtuale per tutti quelli che si vorranno collegare con il pc, i tablet o gli smartphone con la manifestazione virtuale denominata #noiceneoccupiamoetu al link http://noiceneoccupiamoetu.ordinemedicinapoli.it/

Torna alla sezione di Rassegna Stampa