RINNOVO ESECUTIVO NAZIONALE SETTORE FORMAZIONE

RINNOVO ESECUTIVO NAZIONALE SETTORE FORMAZIONE

ROMA 20/09/2021 Si è insediato stamani il nuovo esecutivo nazionale Fimmg Formazione che è così costituto: Dott.ssa Erika Schembri Segretaria nazionale, dott. Gianmarco Marrocco, Vicesegretario nazionale, dott. Angelo Casano Vice segretario nazionale.

Il nuovo panorama generato dalla cronica carenza di Medici di Medicina Generale e aggravato dall’emergenza sanitaria Covid-19 impone una seria riflessione sulla nuova ri-organizzazione del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. La Pandemia attuale ha visto sin dall’inizio l’impegno costante dei medici in formazione sull’intero territorio nazionale per far fronte a questa emergenza sanitaria senza alcun precedente. I tempi sono quindi maturi per sviluppare e strutturare un progetto definitivo di Formazione-Lavoro, considerata la necessità immediata di copertura delle zone carenti di Assistenza Primaria e di Continuità Assistenziale. Ritornare ad un tirocinio di tipo “osservazionale” sarebbe un errore. Le criticità espresse dai medici in formazione non possono rimanere inascoltate.
“Vigilare sulla completezza del percorso formativo adeguatamente finanziato a coprire le esigenze formative e i bisogni futuri di assistenza – dichiara Erika Schembri, segretaria nazionale del settore- sarà uno dei primi obbiettivi di questa nuova segreteria, in linea con quanto fatto dal precedente coordinamento.
Aggiornare il percorso formativo dei medici in formazione, investendo sulla formazione riguardo la diagnostica di primo livello, è un punto cardine del nostro programma e chiederemo con forza alle istituzioni di attuarlo nel più breve tempo possibile. Puntare oggi sulla qualità della formazione dei prossimi medici di assistenza primaria- sottolinea Schembri – significa investire sempre più sulla medicina del territorio e sulla medicina generale del futuro e quindi rispondere alle richieste di salute da parte dei nostri concittadini”.
“Bisogna procedere al più presto – conclude Schembri, Neoeletta Segretario Nazionale della FIMMG Formazione – alla pubblicazione dei nuovi bandi per l’accesso al CFSMG per il triennio 2021-2024 e contestualmente procedere all’ assegnazione di tutte le borse del CFSMG per il triennio 2020-2023 per non rischiare di perderle. Premesse queste indispensabili per offrire una sanità efficace e di prossimità ai cittadini italiani nel presente e nel futuro.”