Nasce l’Area Scientifica di Fimmg Formazione

Di cosa si tratta?

Fimmg Sezione Scientifica è un’area dove verranno caricati articoli scritti dai nostri autori con cadenza mensile/bimensile. Verranno trattati argomenti di pertinenza della Medicina Generale con particolare attenzione alla produzione di contenuti inediti e originali frutto di revisioni della letteratura e collaborazione con colleghi specialisti.

Che differenza c’è con i contenuti scientifici presenti sulla pagina Facebook?

Ogni settimana sulla pagina Facebook ufficiale, visitabile al LINK, nei giorni di Lunedi e Giovedi verranno condivise news dal mondo riguardo a prevenzione, promozione della salute, innovazione medica, biotecnologica, farmacologica e piú in generale riguardo a novitá su diagnosi e cura di patologie frequentemente riscontrabili dal Medico di Cure Primarie. Oltre a questo verranno altresí condivisi i LINK delle nostre revisioni che potranno essere letti per esteso su questo sito.

Perché la necessitá di creare un’Area Scientifica?

La Medicina Generale sta affrontando forti cambiamenti. Gli attuali medici in formazione rappresenteranno la nuova classe di Medici di Famiglia 2.0. Si tratta di medici che sempre di piú al pari dei colleghi ospedalieri sono in grado di leggere in modo critico una pubblicazione scientifica e di basare i propri atti diagnostici e terapeutici sulla letteratura, si tratta di professionisti in grado sostenere e promuovere la sinergia tra specialisti e MMG come preziosi alleati per la gestione e la cura ottimale del paziente, che conoscono cosí bene alcuni aspetti delle linee guida di loro pertinenza da sapere non solo quando seguirle ma anche quando non farlo, medici di cittá o di paese ma che sanno interfacciarsi con realtá internazionali. L’obiettivo della sezione è quindi fare divulgazione scientifica tenendo in considerazione i principi fondamentali di Evidence Based Medicine e Slow Medicine che ormai rispecchiano sempre con maggiore efficacia la corrispettiva figura Italiana del “General Practitioner” anglosassone.

Un sindacato che parla di Scienza?

Come si sposa la divulgazione scientifica con l’informazione sindacale? Informare vuol dire tutelare, ma tutelare spesso vuol dire anche informare. Questo vale sia dal punto di vista scientifico-medico che dal punto di vista sindacale. Ci troviamo nel periodo storico in cui l’appropriatezza prescrittiva monopolizza i dibattiti nel nostro mestiere. Compito del sindacato è quindi non dimenticare quanto sia importante l’aggiornamento e la competenza nel nostro settore per poter entrare nel merito delle scelte cliniche e burocratiche con consapevolezza. Medici più formati, medici più preparati, medici che sanno trattare ad alti livelli più aspetti delle patologie sono medici insostituibili.

La pagina Facebook e la nuova sezione presente sul sito lavoreranno quindi in sinergia per condividere informazioni e news seguendo molti dei principi espressi dalla “World Organization of Family Doctors” con l’intento di informare, formare, condividere e discutere temi importanti riguardanti la medicina e la salute.

Daniele Angioni, responsabile Area Scientifica Fimmg Nazionale settore Formazione