Home

Home


Benvenuti nel sito di FIMMG Settore Speciale Formazione.


16/03/2016 – Manca il merito delle amministrazioni e viene invalidato il merito di tanti giovani medici… i conti non tornano.

In Italia migliaia di laureati  in medicina  rischiano di non  avere  accesso alla professione perché non viene messo a bando un numero sufficiente di posti nelle scuole di specializzazione e di formazione e nel frattempo… mancano medici di famiglia! Dolo o colpa delle Istituzioni?

Leggi l’intero articolo


16/02/2016 – La ricerca in medicina generale: opportunità e necessità

Il termine “ricerca” indica, nell’accezione più generale, uno studio epidemiologico volto ad aumentare la conoscenza in merito ad una patologia (in termini di incidenza, percorso diagnostico, terapia). Nell’accezione più tradizionale del termine, per studio (o trial) clinico, si definisce un tipo di ricerca condotto per raccogliere dati circa la sicurezza e l’efficacia di interventi (farmacologici e non) sulla popolazione.

leggi l’intero articolo


06/02/2016 – Ddl Lorenzin: per i mmg trattamento economico pari a specializzandi e la partita si gioca in ACN.

Il Settore Formazione della FIMMG accoglie con favore la notizia della ripresa dei lavori in commissione Sanità al Senato sul Ddl Lorenzin riguardo le sperimentazioni cliniche e la riforma delle professioni. Si prende atto che gli emendamenti a prima firma di Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR) sono stati trasformati in Ordini del giorno e accolti dalla XII commissione ed il secondo, che riguarda proprio noi medici in formazione, rimodula quanto previsto dal DL Balduzzi (art 1 – comma 5 DL 158/2012) che consentirebbe ai corsisti di medicina generale di diventare risorse per i servizi aziendali della medicina convenzionata e di svolgere attività professionalizzanti remunerate. In sostanza rispetto a quanto già previsto dalla legge Balduzzi cambia il campo di gioco, infatti quest’ultima rimandava eventuali decisioni in merito al patto della salute, mentre ora la palla passa all’interno dell’Accordo Collettivo Nazionale come sin da tempi remoti veniva sostenuto da questa OS.

leggi l’intero articolo


06/02/2016 – Fimmg formazione Sicilia manifesta la sua solidarietà agli aspiranti medici di Messina

Il settore speciale FIMMG Formazione Sicilia manifesta solidarietà ai colleghi abilitandi dell’Università di Messina, vittime dell’ennesima manifestazione di incuria nei confronti dei giovani aspiranti medici da parte del Ministero. Nella provincia siciliana infatti i neolaureati in medicina impegnati nell’esame annuale di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo non hanno potuto sostenere la prova a causa di un gravissimo errore da parte del CINECA.

leggi l’intero articolo


27/01/2016 – FIMMG Formazione: considerazioni sulla necessità di valorizzare il corso di formazione specifica in Medicina Generale.

Pochi giorni fa a Bologna si è tenuto un convegno targato FIMMG dove tutte le aree della Medicina Generale sono state esposte ad un vasto pubblico di colleghi: il percorso formativo, la programmazione dell’accesso professionale, la transizione al ruolo unico e i probabili scenari futuri che probabilmente si realizzeranno in conseguenza del mutato scenario economico nazionale. Vi proponiamo dunque le seguenti considerazioni.

leggi l’intero articolo


20/12/2015 – Fimmg Formazione, scongiurata l’atrofia della MG, fa chiarezza sulle vicende della Legge di Stabilità

La querelle sugli emendamenti al D.d.L. Stabilità 2016 inerenti la graduatoria unica nazionale per le specializzazioni universitarie e i corsi di formazione in medicina generale, si è conclusa con un nulla di fatto, e ha avuto come unico effetto tangibile quello di palesare ancora una volta l’assenza di volontà di investire concretamente sulla formazione specifica in medicina generale e, di conseguenza, sul futuro del nostro SSN.

leggi l’intero comunicato


15/12/2015 – FIMMG Formazione: non si può riformare l’accesso a spese della programmazione e dei corsisti!

La proposta di riforma per l’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale (CFSMG) mediante la predisposizione di una graduatoria unica nazionale comporta un aumentato rischio di disparità, di discriminazione dei concorrenti con minori disponibilità economiche e di aumento degli sprechi legati al probabile aumento degli abbandoni.

leggi l’intero comunicato


15/12/2015 – Arciello (FIMMG Formazione): Tutelare i corsisti e la formazione in Medicina generale non gli interessi universitari.

Giuliana-Arciello“L’urgenza di riformare l’accesso in chiave nazionale sembra frutto dell’ennesimo tentativo del mondo universitario di mettere le mani sulla formazione in medicina generale. Il forte interesse per l’argomento di sigle vicine alle baronie universitarie ne é un’ulteriore prova” E’ quanto dichiara Giuliana Arciello, Coordinatore Nazionale Fimmg Formazione, in merito al possibile inserimento in Legge di Stabilità della modifica del sistema d’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale con una graduatoria unica nazionale.

leggi l’intero comunicato stampa


07/12/2015 – Graduatoria unica nazionale: per Fimmg formazione inammissibile e insostenibile

FIMMG Formazione esprime preoccupazione riguardo alla notizia che l’emendamento 17.76 e 17.189 al Ddl Stabilità 2016 (AC 3444), dichiarato inammissibile in commissione bilancio, sia stato successivamente riammesso alla votazione. – leggi il comunicato


04/12/2015 – Selfie in sala operatoria. La dissociazione dei giovani medici della Fimmg


01/12/2015 – FIMMG Formazione: No alla graduatoria unica nazionale, non è la soluzione

No all’adozione di una graduatoria unica nazionale: sarebbe una scelta inefficace e inopportuna. E’ la posizione espressa da Fimmg Formazione in una lettera inviata ai parlamentari firmatari l’emendamento 3444/VII/1. 20 al Ddl Stabilità 2016 che prevede appunto l’introduzione di una graduatoria unica nazionale anche per i vincitori del corso di formazione in medicina generale.

“Questa Organizzazione Sindacale, pur condividendo la necessità di porre in essere misure volte al miglioramento dei meccanismi di accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG), a garanzia sia della programmazione regionale che della fruibilità stessa del corso, ritiene assolutamente inefficace, nonché inopportuna l’adozione di una graduatoria unica nazionale proposta con l’emendamento in oggetto – recita la lettera firmata dal segretario nazionale di FIMMG Formazione, Giuliana Arciello -. Inefficace ad evitare i ricorsi amministrativi e il conseguente fenomeno degli accessi in sovrannumero al corso; inopportuna perché metterebbe in discussione il principio stesso su cui si fonda la medicina generale: lo stretto legame con il territorio in cui opera e che solo l’organizzazione su base regionale del Corso può garantire”.


01/12/2015 – Giuliana Arciello (Fimmg Formazione) scrive agli onorevoli firmatari l’emendamento 3444/VII/1.20al Ddl Stabilità 2016 (AC 3444) – Leggi la lettera completa


27/11/2015 – Manifestazione Roma 28 novembre, FIMMG Formazione c’è! #iomimobilitoetu ? #valorizziAmoMg

No alla graduatoria nazionale


24/11/2015 – Communicato FIMMG Formazione: La futura sostenibilità del SSN passa da maggiori investimenti sulla formazione specifica in Medicina Generale


24/11/2015 – Vademecum Assicurativo FIMMG Formazione – a cura del Dott. Giuseppe Zagami


17/11/2015 – Intervista di Giuliana Arciello a M.D. – Comunicato Stampa Giacomo Milillo – Nuovi articoli in Rassegna Stampa


16/10/2015 – Online le prime Graduatorie del CFSMG


14/10/2015 – Congresso FIMMG 2015


7/10/2015 – Bando di concorso premio “Enzo Neola”


30/09/2015 – Verso il Congresso – Evoluzione o deriva privatistica del SSN… Qual è il futuro della formazione in medicina generale? Tavola rotonda di Fimmg Formazione


21/09/2015 – Fimmg a Ministero: “Servono urgentemente soluzioni per rivedere il sistema di selezione”

FIMMG scrive al Ministero: Occorrono soluzioni urgenti che permettano di rivedere il sistema di selezione del CFSMG per renderlo più sicuro e meritocratico, senza stravolgere la natura stessa del corso fronteggiando, nel contempo, la possibilità di contenziosi legali o danni alla programmazione dello stesso.

Leggi l’articolo


21/09/2015 – Fondazione ENPAM Mutui agevolati: domani il click day

Leggi l’articolo


13/09/2015 – #vigiliAmo insieme per l’accesso alla formazione in Medicina Generale

Leggi l’articolo


AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) in collaborazione con FIMMG di Napoli, presentano l’incontro ECM: AGGIORNAMENTI IN MEDICINA GENERALE – Il bivio terapeutico: la farmacologia dei bassi dosaggi nell’ambulatorio di Medicina Generale

Scarica il programma


11/09/2015 – Sabato 24 Ottobre 2015 – Aggiornamenti in MG

AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) in collaborazione con FIMMG di Napoli, presentano l’incontro ECM: AGGIORNAMENTI IN MEDICINA GENERALE – Il bivio terapeutico: la farmacologia dei bassi dosaggi nell’ambulatorio di Medicina Generale

Scarica il programma


24/07/2015 – Venerdì 31 luglio: termine per la presentazione del modello D.

Venerdì 31 luglio scade il termine per la presentazione del modello D: ecco cosa fare…

Leggi tutto


18/07/2015 – Osservatorio Giovani ENPAM

Con la nomina da parte del Presidente Alberto Oliveti di Enrico Peterle, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Belluno, nonché Coordinatore Regionale FIMMG Formazione Veneto, e con la nomina da parte del CdA di Concetta D’Ambrosio, Corsista in Medicina Generale e Responsabile dello Sportello Giovani dell’Ordine di Salerno, si è chiusa la rosa dei cinque membri dell’Osservatorio Giovani dell’ENPAM che rimarranno in carica per tutto il prossimo quinquennio 2015-2020.

Leggi tutto


15/07/2015 – Seminario sulla formazione di base e specialistica in Medicina: l’altro occhio di Polifemo

Errata programmazione e mancanza di orientamento, sono due concetti importanti, sui quali si è dibattuto ieri al seminario tenutosi a Roma al Senato della Repubblica.

Concetti importanti che sembrano però essere osservati dalla prospettiva del mitologico mostro Polifemo che purtroppo continua a guardare e programmare il Sistema Sanitario Nazionale col suo unico occhio e quindi da un punto di vista orbo e puramente specialistico. Bisognerebbe iniziare a considerare anche l’altra metà del Sistema, quella della Medicina Generale, sottolinea Scotti nel suo intervento.

Leggi tutto


15/07/2015 – Medicina. Ministero della Salute: “Alcuni corsi di laurea non si possono non chiudere”. Giannini: “Attivo da oggi test di autovalutazione che contribuirà a scrematura iniziale”

Leggi l’articolo


08/07/2015 – G. Arciello: “Ricorsisti e soprannumerari annullano la programmazione”

Leggi l’articolo


10/06/2015 – #accessoXconcorso: FIMMG Formazione scrive al Ministro Lorenzin

FIMMG Formazione continua a sostenere con ogni mezzo l’importanza della programmazione e la difesa del concorso come unico strumento di accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. La selezione deve
svolgersi secondo modalità che impediscano ricorsi e scorciatoie che inficiano ogni tentativo di seria programmazione, alterando al tempo stesso la qualità della didattica e le possibilità reali di accesso alla professione.

Leggi la lettera inviata oggi al Ministro


05/06/2015 – Nuove e più semplici modalità di iscrizione a FIMMG Formazione.


31/05/2015 – 7 giugno 2015. Elezioni ENPAM: Come votare

ENPAM-logoCari Colleghi,

Ricordiamo a tutti voi che il 7 giugno 2015 presso tutte le sedi provinciali dell’OMCEO sarà possibile votare per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale e dei 4 Organi Consultivi dell’ENPAM.

Anche se molti di voi sono portati a ritenere le questioni previdenziali lontane dall’essere al centro dei propri interessi in realtà esse ci riguardano molto da vicino.

Continua a leggere


19/05/2015 – Revocato lo Sciopero Nazionale degli MMG e dei PLS


18/05/2015 – Sovrannumerari: FIMMG Formazione Campania si rivolge alle autorità. La battaglia continua.

Dopo l’interessamento del Segretario Nazionale FIMMG, Dott. Giacomo Milillo, alla questione degli “ammessi in soprannumero” espresso nella lettera a firma congiunta con la Dott.ssa Giuilana Arciello (Segretario Nazionale FIMMG Formazione) indirizzata al Ministro Lorenzin, il Coordinatore Regionale di FIMMG Formazione Campania, Dott. Salvatore Caiazza, con il sostegno di tutti i settori regionali di FIMMG si rivolge alle autorità locali e nazionali per evidenziare la grave irregolarità generatasi in Campania per l’indiscriminato accesso in sovrannumero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale di Medici anche titolari di Continuità Assistenziale (incompatibili alla frequenza al CFSMG ex art.17 comma 2 ACN) che in molti casi da “equipollenti” utilizzano l’accesso al CFSMG (irregolare dal momento che mantengono il loro posto di lavoro) solo per scavalcare nelle graduatorie i giovani medici vincitori di concorso.

Al seguente link, la lettera di FIMMG Formazione Campania, da sempre capofila nella lotta all’accesso in sovrannumero al CFSMG

Leggi la lettera


18/05/2015 – 19 Maggio 2015: INDETTO SCIOPERO NAZIONALE

Ormai da qualche tempo FIMMG ha annunciato lo sciopero che si terrà il prossimo 19 Maggio. La scelta di adottare il più estremo degli strumenti di rivendicazione sindacale è derivata dall’indolenza che si sta gravemente verificando nella stesura del nuovo Accordo Collettivo Nazionale. Le Regioni, attraverso il loro organismo contrattuale rappresentato dalla SISAC, hanno infatti portato ad una assoluta stagnazione nella stesura del suddetto ACN.

L’azione di protesta sarà pertanto rivolta alla Conferenza delle Regioni per la mancata attuazione della Legge n. 189 del 2012 (Legge Balduzzi) che prevede al comma 6 articolo 1 l’obbligo per le Regioni di pervenire alla stipula degli Accordi Collettivi Nazionali per la Medicina Generale entro 6 mesi.

Nonostante il 4 Marzo scorso sia stato condiviso un documento politico tra le Organizzazioni Sindacali e il Presidente del Comitato di Settore Regioni – Sanità, le trattative per il rinnovo della Convenzione risultano ad oggi ancora sospese: per questo FIMMG ha annunciato e ribadito il suo stato di agitazione che culminerà nella giornata di sciopero prevista per il 19 p.v..

FIMMG si sta infatti battendo da tempo affinché nella stesura del nuovo ACN sia inserito quanto espresso dalla Legge Balduzzi del 2012 che introduce concetti innovativi nell’ambito della Medicina Generale; nel frattempo le Regioni stanno ancora tentando di rimuovere strategicamente tutte quelle parti di ACN a loro non gradite, rendendo sempre più reale e tangibile il pericolo che la professione del Medico di Medicina Generale scivoli verso una condizione di para-subordinazione, condizione a cui il nostro Sindacato si oppone con forza.

Lo sciopero si terrà dunque il 19 Maggio e coinvolgerà i medici di tutti i Settori della Medicina Generale (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale, Medicina dei Servizi Territoriali, Emergenza Territoriale, Medicina Penitenziaria) con modalità attuate nel rispetto delle norme vigenti. Accanto ad esso saranno messe in campo anche altre forme di protesta tra cui studi aperti nel fine-settimana, gazebo in piazza al fine di sensibilizzare i cittadini e affissione di manifesti nelle principali città italiane.

Il messagio di FIMMG è che i Medici di Medicina Generale lottano per il rinnovo della loro Convenzione, ma ancora di più per la tutela della cittadinanza. Qualora non venisse recepito quanto esplicitato dalla Legge Balduzzi sarebbe infatti l’intero sistema assistenziale ad essere duramente colpito.

FIMMG Formazione supporterà la protesta con tutti i mezzi a propria disposizione e si impegnerà a diffondere in maniera capillare la linea del Sindacato dando il maggior risalto mediatico possibile alle motivazioni dello sciopero.

La riscrittura della Convenzione è un passo fondamentale che riguarda tutti, anche e soprattuto noi Medici in Formazione Specifica. Il nuovo ACN ci tocca infatti da vicino non solo per la prospettiva di una nostra futura carriera nella Medicina Generale, ma anche per la possibilità di inserimento di innovazioni previste dalla Legge Balduzzi quali le attività professionalizzanti remunerate* che porterebbero ad un radicale cambiamento nell’iter formativo del nostro Corso, nonchè implementazioni economiche.

*“…5. Nell’ambito del patto della salute, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, vengono definiti modalita’, criteri e procedure per valorizzare, ai fini della formazione specifica in medicina generale, l’attivita’ remunerata svolta dai medici in formazione presso i servizi dell’azienda sanitaria e della medicina convenzionata”

Firma la petizione


07/05/2015 – Corsi di formazione in medicina generale. Il no della Fimmg agli accessi in sovrannumero

Corso di formazione specifica in Medicina generale (Cfsmg): no agli accessi in sovrannumero alle scuole specialistiche in deroga rispetto ai posti programmati dalle Regioni. Parte dalla Campania l’ennesimo grido di protesta dei medici Fimmg. In una lettera appello firmata dalla napoletana Giuliana Arciello (neoeletta segretario nazionale Fimmg Formazione) e da Giacomo Milillo, segretario nazionale generale del sindacato, si chiede al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, di intervenire in prima persona per sanare le falle nel sistema formativo generate dall’articolo 1 della legge 401 del 2000. Destinatari della missiva sono anche Gianclaudio Bressa, presidente della Conferenza Stato-Regioni e Rossana Ugenti, direttore generale del ministero della Salute.

Leggi l’articolo


05/05/2015 – Giacomo Milillo e Giuliana Arciello scrivono al Ministro Beatrice Lorenzin per dire “basta” all’accesso in soprannumero al CFSMG

Logo FIMMGGiacomo Milillo (Segretario Nazionale FIMMG)  e Giuliana Arciello (Segretario Nazionale FIMMG Formazione) si sono rivolti al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, affinchè venga finalmente regolamentata se non addirittura eliminata la possibilità di accedere senza concorso e quindi in soprannumero al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. Tale situazione, profondamente ingiusta, è diventata insostenibile poiché rende praticamente impossibile, nel medio – breve termine,  l’accesso alla professione per i regolari vincitori di concorso a vantaggio di una generazione di Medici che, per lo più prossimi alla pensione, grazie a questo sistema riescono ad ottenere enormi vantaggi all’interno delle graduatorie approfittando nei fatti di una vera e propria scorciatoia che gli consente di acquisire il titolo senza alcun sacrificio economico non essendo soggetti alle incompatibilità previste per gli altri corsisti.

Nella lettera raggiungibile al seguente link la posizione della FIMMG.


28/04/2015 – In attesa della prossima sentenza … #ValorizziAmoMg

FIMMG Formazione ha appreso con preoccupazione la notizia della sospensiva, emessa dal Consiglio di Stato, che apre uno spiraglio alla possibilità di ammissione in sovrannumero di medici risultati non vincitori alle selezioni regionali per l’accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il Triennio 2014-2017 e che hanno per questo intentato ricorsi.

Leggi l’articolo


24/04/2015 – Giuliana Arciello a Doctor33: Prima di parlare di concorso nazionale per l’Accesso alla Formazione in MG é necessario adeguare la borsa di studio, con quella attuale si sopravvive a stento nella propria città

Leggi l’articolo


22/04/2015 – Pubblicati per estratto sulla GURI serie speciale concorsi i bandi di ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale triennio 2015/2018. La scadenza per la presentazione delle domande sarà il 21/05/2015 – link


21/04/2015 – Formazione in Mg: Necessità di programmazione e nuove borse

fimmg colosseoIl settore speciale FIMMG Formazione, sindacato rappresentativo dei Medici in Formazione specifica in MG a livello nazionale, ponendosi da sempre come obiettivo quello di tutelare gli interessi dei colleghi che frequentano il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, auspica che la programmazione degli accessi dei giovani colleghi alla formazione postlaurea sia stabilita in base alle reali necessità del Sistema Sanitario Nazionale e non venga condizionata da iniziative pretestuose, demagogiche ed avulse dai reali bisogni della collettività.

Continua a Leggere


20/04/2015 – Responsabilità Patrimoniale dei Medici: dopo l’insurrezione dei MMG targata FIMMG arriva il NO anche del Ministro Lorenzin: pericolo scampato

politicadelborsellinoDalle dichiarazioni di Beatrice Lorenzin riportate dai vari organi di informazione emerge il secco no del Ministro all’emendamento proposto dalla Conferenza Stato – Regioni dove veniva prevista la responsabilità “patrimoniale” del Medico colpevole di aver prescritto esami o indagini ritenuti inappropriati.

La FIMMG è stata tra i primi ad insorgere contro una norma che in un colpo solo avrebbe distrutto la professionalità dei medici e costretto i cittadini a rivolgersi a soggetti privati per l’esecuzione di accertamenti e visite.

Continua a Leggere


12/04/2015 – Quei contenuti allarmanti del nuovo Atto d’indirizzo – di Giacomo Milillo

La convocazione della Sisac è arrivata in tempo rispetto ai termini stabiliti dal Consiglio nazionale della Fimmg per evitare lo sciopero del 12 maggio. La Fimmg rispetta la parola data, quindi lo sciopero non ci sarà, ma non viene revocato: solo sospeso, mentre confermiamo lo stato di agitazione e quello di mobilitazione, perché la formulazione del nuovo atto di indirizzo ha contenuti che non apprezziamo, anzi consideriamo allarmanti. La Segreteria nazionale dell’11 aprile, convocata appositamente, deciderà se proseguire comunque con tutte o con parte delle altre iniziative di contrasto programmate per quindici giorni a partire dal 4 maggio.

Continua a Leggere


04/04/2015 – Fimmg formazione, per i giovani Mmg borsa esigua e poche sostituzioni

Una borsa di studio di circa 11.600 euro l’anno, con tasse, assicurazione, Enpam a proprio carico, l’impossibilità di accedere ad attività professionalizzanti extra durante l’iter formativo, con conseguenze sul fronte economico e anche di pratica sul campo, un tempo di accesso alla convenzione che può variare, in alcuni casi, da due anni di attesa della Lombardia a 8-9 anni in Campania. È questo il quadro che emerge dei giovani medici di medicina generale dalla chiacchierata con Giuliana Arciello, neo segretario nazionale Fimmg Formazione, con la quale abbiamo fatto un punto sulle condizioni di lavoro e anche sul suo nuovo mandato.

Continua a Leggere


26/03/2015 – Giuliana Arciello scrive a Giacomo Milillo: indispensabile inserire “attività professionalizzanti” nel futuro Accordo Collettivo Nazionale

“Carissimo Giacomo Milillo,

a seguito della mia prima convocazione alla Segreteria Nazionale, nel rispetto delle dinamiche che ho apprezzato in quella sede, esprimo con la presente il supporto di Fimmg Formazione a sostegno dello stato di mobilitazione in cui si trova il nostro Sindacato.

E’ in atto la ristrutturazione della nostra professione che, a mio parere, rappresenta una occasione unica per valorizzare il ruolo dei Medici in Formazione all’interno delle future realtà organizzative della Medicina Generale.”

Continua a Leggere


14/03/2015 – FIMMG Formazione: Rinnovo Esecutivo Nazionale. – Leggi l’articolo


24/02/2015 – Ottenuta proroga scorrimenti graduatorie MG. Leggi l’articolo


23/02/2015 – FIMMG Formazione esprime apprezzamento per l’annuncio in merito alla riapertura della graduatorie per l’accesso ai Corsi di Formazione in Medicina Generale.Leggi l’articolo


DISEGNO DI LEGGE DELEGA EX ART.22 PATTO PER LA SALUTE BOZZA IPOTESI B INTEGRATA DA PARTE DELLE REGIONI

Nei giorni scorsi sono state rese pubbliche le due bozze denominate rispettivamente ipotesi A e ipotesi B in merito alla stesura del disegno di legge delega ex art. 22 del Patto per la Salute. FIMMG Formazione, unitamente a FIMMG tutta, aveva già prontamente manifestato il proprio sdegno e disappunto nel constatare che in tali bozze la Formazione Specifica in Medicina Generale veniva nuovamente dimenticata: nessuna delle innovazioni proposte faceva infatti riferimento ai Corsisti in Formazione Specifica. – Leggi tutto


Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità e Cure Primarie: cui prodest?

FIMMG Formazione, con il sostegno di tutta la FIMMG esplicitato dal Segretario Nazionale Giacomo Milillo, si oppone al tentativo di portare nelle Università la Formazione del Medico di Medicina Generale, il cui accesso alla professione è vincolato da specifiche normative europee al possesso del Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale. Leggi l’articolo a cura del Vice Segretario Nazionale FIMMG Formazione Dott.ssa Caterina Marcucci


Lettera del Segretario Nazionale FIMMG Dr. Giacomo Milillo al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin

Il Segretario Nazionale Dr. Giacomo Milillo nei giorni scorsi ha inviato una lettera al Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin con la quale viene richiesto un ulteriore prolungamento dei termini utili allo scorrimento della graduatoria per l’accesso al CFSMG al fine di poter assegnare tutte le borse di studio disponibili. Inoltre, in virtù anche del concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione che si terrà in Aprile p.v., viene richiesta la possibilità di ridestinare i fondi stanziati per il triennio 2014-2017 rimasti inutilizzati, per l’attivazione di borse di studio supplementari nel il triennio 2015-2018. – Leggi la lettera


RICHIESTA DI REVISIONE DELLA BOZZA DEL DISEGNO DI LEGGE DELEGA IN MATERIA DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE (EX ART. 22 PATTO DELLA SALUTE)

I mezzi di informazione hanno recentemente divulgato la bozza del disegno di legge delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art.22 Patto della Salute, che si pone come obiettivo quello di tracciare una guida per la riorganizzazione dei sistemi sanitari regionali, delle relative reti ospedaliere e territoriali, della loro integrazione e dei modelli di promozione della salute e di presa in carico delle cronicità e delle non autosufficienze. Scarica l’intero PDF.

Petizione: PRO ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTI AI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALEFirma anche tu

Tweetmob del 21 gennaio 2015, ore 13:00: Partecipa anche tu, retweetando i tweet che troverai in questa pagina.


E’ ora disponibile il libretto di FIMMG Formazione: “Come Organizzare una Gravidanza Durante il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale”.


Visita l’elenco, in continuo aggiornamento, delle Graduatorie Regionali dei Concorsi CFSMG 2014-2017.


Sul nostro sito è possibile:

  • Condividere idee e suggerimenti nella sezione Chi Siamo.
  • Trovare materiale informativo degli Eventi che organizza e a cui partecipa FIMMG formazione
  • Leggere Documenti di approfondimento sulla formazione specifica in Medicina generale e sull’accesso alla professione
  • Curiosare nella Rassegna Stampa in cui si parla di noi