FORMAZIONE-LAVORO: SI ACCENDE LA PROTESTA PER LA MANCATA APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE DA PARTE DI ALCUNE REGIONI

Negli ultimi giorni del 2022 abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di colleghi di diverse regioni, a cui sarebbe stato comunicato da parte delle segreterie dei rispettivi CFSMG che dal 1° gennaio 2023 non sarebbero più state riconosciute le ore di attività convenzionale svolte con incarichi a tempo determinato (sostituzione/provvisori), alla luce della decadenza dell’art. 2-quinquies del DL Cura Italia.

In un momento di estrema carenza di medici, con una medicina generale ridotta al lumicino, come rappresentanza sindacale riteniamo assolutamente inaccettabile che venga negata questa possibilità sancita dalla legge vigente ai Medici in Formazione, Medici che in questi anni hanno dato un contribuito essenziale al SSN mantenendo accesa l’assistenza a tutti i cittadini.

Come già riportato nel precedente comunicato (qui il testo completo), questa è un’interpretazione arbitraria e inesatta, che sembra completamente ignorare quanto esplicitamente enunciato dalla normativa vigente (Art. 9 DL 135/2018 modificato dall’Art. 12 comma 3-bis della Legge n. 52/2022) che prevede la possibilità FINO AL 31.12.2024 ai medici iscritti al CFSMG di partecipare all’assegnazione di tutti gli incarichi di cui all’ACN della Medicina Generale, ACN che ben specifica che i medici in formazione possono acquisire:

  • Incarichi temporanei (ossia la titolarità di ambiti rimasti carenti, che verrà poi convertito in incarico a tempo indeterminato al conseguimento del titolo; Art 34);
  • Incarichi provvisori e di sostituzione (ossia gli incarichi a tempo determinato in attesa del subentro del titolare; Art. 19, 36 e 37).

Invitiamo tutti i colleghi che dovessero vedersi rifiutato il riconoscimento delle attività convenzionali di scriverci attraverso i contatti nazionali (mail fimmgformazione@fimmg.org) e attraverso i contatti diretti del Coordinamento Regionale del Settore (disponibili al link https://fimmgformazione.org/sezioni/chi-siamo/).
Se la normativa vigente non verrà applicata come la legge prevede, come Organizzazione Sindacale ci riserveremo di agire per vie legali a tutela dei nostri iscritti.
Non sei ancora iscritto a FIMMG? Scarica il modulo di adesione al link https://fimmgformazione.org/sezioni/iscrizione/

#mmmgallumicino #fimmgcè #fimmgformazionecè #formazionelavoro