In attesa della prossima sentenza … #ValorizziAmoMg

In attesa della prossima sentenza … #ValorizziAmoMg

28/04/2015


FIMMG Formazione ha appreso con preoccupazione la notizia della sospensiva, emessa dal Consiglio di Stato, che apre uno spiraglio alla possibilità di ammissione in sovrannumero di medici risultati non vincitori alle selezioni regionali per l’accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per il Triennio 2014-2017 e che hanno per questo intentato ricorsi.

La sentenza decisiva è rimandata alla Camera di Consiglio del prossimo 29 aprile.
Qualora in tale occasione venissero avallate le motivazioni espresse dagli avvocati dei medici ricorsisti (ovvero il fatto che con i punteggi da loro conseguiti avrebbero potuto ottenere una borsa di studio in altri Corsi Regionali), siamo certi che verrebbero intentati centinaia di altri ricorsi con l’instaurarsi di un accesso in sovrannumero al corso di formazione (oramai iniziato da mesi) con ripercussioni anche sulla logistica del corso stesso (programmazione didattica, aule, docenti, costi).

FIMMG Formazione ha sostenuto sempre nelle sue battaglie il “merito” come requisito indispensabile per la qualificazione dei percorsi formativi in medicina ma al contempo ricorda che il Bando di Concorso per il CFSMG è stato emesso su base regionale e come tale è stato accettato dai concorrenti.

Nel giudizio di questa vicenda non può essere esclusa tale valutazione. Nei concorrenti c’era l’assoluta consapevolezza di ciò che sarebbe potuto accadere.

E’ nostro dovere tutelare anche i regolari vincitori che si trovano a frequentare legittimamente un corso di formazione organizzato su misura per un numero previsto di discenti che non devono essere messi nella condizione di subire un danno dall’accesso in sovrannumero dei colleghi ammessi tramite ricorso.

Fino al 21 maggio si potrà presentare la domanda di ammissione al concorso per accedere al CFSMG per il triennio 2015/2018, che rimane un concorso su base Regionale, le cui regole sono chiare e alle quali ciascuno aderisce nel momento stesso in cui invia la domanda di iscrizione.

In conclusione FIMMG Formazione ritiene che: in primo luogo l’organizzazione su base Regionale del concorso per l’accesso al CFSMG sia strettamente legata alla necessità di una Formazione che per sua natura deve essere legata al Territorio dove verosimilmente verrà esercitata la professione e al contempo che allo stato attuale il Concorso Regionale rappresenti una garanzia per chi si troverà ad affrontare un Corso di Formazione caratterizzato da assoluta incompatibilità lavorativa e da una borsa talmente esigua da rendere estremamente difficile se non impossibile una dignitosa qualità della vita per il corsista “fuori – sede”.

 

Fimmg Formazione