I benefici dello sport

Riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, migliora la capacità contrattile del cuore e la circolazione coronarica. Riduce il rischio cardiovascolare.

Aumenta la massa muscolare, riduce il tessuto adiposo, migliora la postura e aiuta a prevenire l’artrosi e l’osteoporosi. Nell’anziano riduce il rischio cadute.

Aumenta la capacità e l’elasticità degli alveoli polmonari.

Migliora il metabolismo riducendo la massa grassa, contribuisce al controllo del peso, riduce il rischio di diabete e abbassa i livelli ematici di colesterolo. Rinforza il sistema immunitario.

Aiuta a modulare in modo positivo il tono dell’umore prevenendo così disturbi come ansia e depressione. Migliora la memoria e la concentrazione.

Rappresenta un momento di socializzazione importante; crea senso di appartenenza, migliora l’autostima.

LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA RACCOMANDATI PER FASCIA D’ETÀ:
Bambini e adolescenti (5-17 anni)
  • 60′ al giorno di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, prevalentemente di tipo aerobico;
  • almeno tre volte alla settimana, dovrebbe essere integrata un’attività aerobica intensa.
Adulti (18-64 anni)
  • 150-300′ a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150′ a settimana di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità;
  • attività di rinforzo muscolare a intensità moderata o superiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari, almeno due giorni a settimana.
ANZIANI (dai 65 anni in poi)
  • le indicazioni sono le stesse degli adulti,
  • in più: almeno tre giorni a settimana attività fisica multicomponente differenziata per migliorare l’equilibrio e attività di rinforzo muscolare a intensità moderata per aumentare la capacità funzionale e prevenire le cadute accidentali.
BIBLIOGRAFIA
  • WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour, 2020
  • Cohen, B. (2017). How Does Playing Sports Affect Your Health?

 

Scarica l’articolo in PDF “Benefici dello sport”