Riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, migliora la capacità contrattile del cuore e la circolazione coronarica. Riduce il rischio cardiovascolare.
Aumenta la massa muscolare, riduce il tessuto adiposo, migliora la postura e aiuta a prevenire l’artrosi e l’osteoporosi. Nell’anziano riduce il rischio cadute.
Aumenta la capacità e l’elasticità degli alveoli polmonari.
Migliora il metabolismo riducendo la massa grassa, contribuisce al controllo del peso, riduce il rischio di diabete e abbassa i livelli ematici di colesterolo. Rinforza il sistema immunitario.
Aiuta a modulare in modo positivo il tono dell’umore prevenendo così disturbi come ansia e depressione. Migliora la memoria e la concentrazione.
Rappresenta un momento di socializzazione importante; crea senso di appartenenza, migliora l’autostima.
LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA RACCOMANDATI PER FASCIA D’ETÀ:
Bambini e adolescenti (5-17 anni)
- 60′ al giorno di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, prevalentemente di tipo aerobico;
- almeno tre volte alla settimana, dovrebbe essere integrata un’attività aerobica intensa.
Adulti (18-64 anni)
- 150-300′ a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150′ a settimana di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità;
- attività di rinforzo muscolare a intensità moderata o superiore che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari, almeno due giorni a settimana.
ANZIANI (dai 65 anni in poi)
- le indicazioni sono le stesse degli adulti,
- in più: almeno tre giorni a settimana attività fisica multicomponente differenziata per migliorare l’equilibrio e attività di rinforzo muscolare a intensità moderata per aumentare la capacità funzionale e prevenire le cadute accidentali.
BIBLIOGRAFIA
- WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour, 2020
- Cohen, B. (2017). How Does Playing Sports Affect Your Health?
Scarica l’articolo in PDF “Benefici dello sport”