LEGGE DI BILANCIO 2023: INCREMENTO DI 5 MLN PER LE BORSE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE.

COMUNICATO FIMMG FORMAZIONE NAZIONALE

LEGGE DI BILANCIO 2023: INCREMENTO DI 5 MLN PER LE BORSE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE. FIMMG FORMAZIONE: un segnale importante per la Medicina Generale

“Ringraziamo il parlamento e il governo per l’attenzione dimostrata verso la medicina generale” dichiara il Segretario Nazionale di FIMMG Formazione, Erika Schembri, dopo l’approvazione definitiva al Senato della legge di bilancio. Con questo ulteriore finanziamento di 5 milioni per le borse di studio in medicina generale su proposta parlamentare confermata nel maxiemendamento governativo, si apprezza l’impegno della politica e delle istituzioni per affrontare concretamente il problema della carenza di medici di medicina generale.
“Dopo le proteste di Fimmg che in queste settimane hanno acceso l’attenzione sulla situazione attuale, per richiedere più risorse e meno burocrazia, questo finanziamento rappresenta un segnale incoraggiante. Grazie alla formazione lavoro, le borse aggiuntive permetteranno a un maggior numero di medici in formazione di acquisire da subito incarichi di medicina generale per garantire l’assistenza dove vi è più carenza. Ora auspichiamo l’apertura di un confronto concreto per riformare il corso di formazione in modo da aggiornarne i contenuti e strutturare le attività nell’ambito dell’assistenza territoriale” conclude Schembri.