BREAKING NEWS – APPROVATO ALLA CAMERA EMENDAMENTO PER LA FORMAZIONE LAVORO

BREAKING NEWS – APPROVATO ALLA CAMERA EMENDAMENTO PER LA FORMAZIONE LAVORO

BREAKING NEWS – APPROVATO ALLA CAMERA EMENDAMENTO PER LA FORMAZIONE LAVORO

TUTTE LE ATTIVITA’ CONVENZIONALI COMPATIBILI PER IL MEDICO IN FORMAZIONE SPECIFICA SARANNO RICONOSCIUTE COME ATTIVITA’ FORMATIVA PRATICA

Dopo le numerose mozioni di FIMMG Formazione Nazionale a sostegno della Formazione-Lavoro per i Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale, dopo i social mobbing e i comunicati ufficiali, nella seduta di ieri, giovedì 28 aprile 2022, è stato approvato alla Camera dei Deputati l’emendamento 12.13 al Decreto Rilancio che prevede, in modifica all’Art. 9 del DL Semplificazioni 135/18, la possibilità di assumere incarichi convenzionali di cui all’ACN della Medicina Generale (da ieri in vigore il nuovo ACN 16-18) le cui ore risulteranno definitivamente riconosciute come ore di attività pratica, da computare nel monte ore previsto dal D.Lgs. 368/99, fino al 31/12/2024.

Questo vittoria di FIMMG è un traguardo fondamentale per tutti i colleghi iscritti al CFSMG, che finalmente potranno essere riconosciuti nel loro ruolo, non più come studenti ma come Medici in Formazione, con attività professionalizzanti pratiche che superano il semplice tirocinio osservazionale previsto dalla ormai obsoleta legge del ’99, integrate con le attività didattiche previste nelle more del raggiungimento degli obiettivi formativi specifici.

Con questo emendamento dunque il Medico in Formazione Specifica potrà continuare a rappresentare una risorsa fondamentale per il territorio, acquisendo già dal primo anno le carenze rimaste libere della Medicina Generale (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale, Emergenza Territoriale, Medicina dei Servizi, Medicina Penitenziaria) con il supporto di un tutor MMG.

Le altre novità introdotte dall’emendamento sono:

  • Aumento massimale per gli incarichi temporanei di Assistenza Primaria assegnati secondo D.L. 135/18 fino a 1000 assistiti;
  • Tutor MMG: ridotta da 10 a 5 anni l’anzianità professionale prevista dalla 368/99 per accedere al ruolo.

Nell’attesa dell’approvazione definitiva con i passaggi a Senato e conversione del DL Riaperture in legge, FIMMG Formazione Nazionale continuerà a lavorare per una riforma complessiva del Corso nella direzione tracciata dall’emendamento di oggi sulla Formazione-Lavoro, affinché tutti i Medici che abbiano intrapreso o vogliano intraprendere questo percorso professionale possano vedere garantita una Formazione di qualità, specifica e trasversale, integrata con l’attività convenzionale professionalizzante.